Il lifting non chirurgico è una procedura mini invasiva il cui obiettivo è quello di migliorare l’aspetto di rughe e linee sottili presenti sul volto donando ai pazienti un aspetto più giovanile. Tali procedure non richiedono né interventi chirurgici né anestesia.
A che scopo si esegue?
Per ottenere un aspetto più giovanile distendendo i tessuti del viso e del collo . Si tratta di un trattamento effettuato tramite una radiofrequenza endodermica che agisce al di sotto dei tessuti, rimettendoli in tensione” ci spiega il medico.
Metodologia
Esistono diverse metodologie per il lifting non chirurgico (Lifting con Thermage; Lifting al plasma (PRP) ; Lifting con laser), quella utilizzata al centro Domus è con fili di trazione : un dispositivo medico chirurgico semplice e sicuro con il quale è possibile rimodellare e ringiovanire il viso, il collo e il décollété in modo efficace e indolore, con una procedura ambulatoriale minimamente invasiva. I fili di trazione, biocompatibili, biostimolanti e completamente riassorbibili, sono dei veri e propri fili, sottilissimi ed impalpabili, che vengono inseriti sottocute per trazionare verso l’alto i tessuti.Una volta trazionati verso l’alto, i tessuti vengono fissati in questa posizione e non ricadono verso il basso.
Il risultato è un effetto lifting immediatamente visibile, che si potenzierà nei tre mesi successivi. I fili sono fatti di polidiossanone, un polimero sicuro e già noto da anni, che si riassorbe progressivamente in 6/8 mesi trasformandosi in acido glicolico e acido lattico, sostanze biostimolanti che aumentano la produzione di collagene.
L’inserimento dei fili si effettua mediante sottilissimi aghi che contengono i fili stessi. L’applicazione è pressoché indolore e solitamente non richiede anestesia locale se non nell’applicazione di fili di maggiore dimensione.
Aree di applicazione : viso, sopracciglia, zigomi, guance, zone perioculari, mento, collo, décolleté.
Può essere utilizzato anche per il corpo: interno coscia, interno braccia, addome, glutei
Durata del trattamento: 20-30 minuti per tutto il viso, 10-15 minuti per le singole aree
Risultato: immediatamente visibile, raggiunge il suo massimo effetto nel giro di 2-3 mesib
Durata del risultato: 10/12 mesi
Precauzioni: dopo il trattamento: evitare massaggi delle parti trattate e sauna per almeno un mese.
I fili di trazione sono un dispositivo medico CE di classe 3, sterile, registrato al ministero della salute
Controindicazioni:
acne in fase attiva
patologie dermatologiche in atto
infezioni acute in atto
È sempre necessaria una visita di valutazione preventiva prima di procedere al trattamento.
Vantaggi rispetto al lifting chirurgico
Rispetto ad un tradizionale lifting, eseguito in sedazione totale in sala operatoria, il trattamento non chirurgico si effettua senza necessità di addormentare il paziente