Chirurgia estetica
Rinoplastica
Che cos’è
la rinoplastica?
La rinoplastica è l’intervento che permette di rimodellare il naso e/o correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori. L’intervento di rinoplastica è indicato per ridurre il volume o la lunghezza del naso, cambiare la forma della punta o del dorso, restringere le narici, e correggere asimmetrie, esiti di traumi e fratture del naso.
Come si effettua
la rinoplastica?
Esistono diverse tecniche chirurgiche per effettuare la rinoplastica, sulla base delle caratteristiche anatomiche e delle richieste funzionali ed estetiche del paziente. In caso di difetti funzionali, l’intervento viene effettuato insieme allo specialista in otorinolaringoiatria. L’intervento si esegue in anestesia locale con sedazione. Al termine dell’intervento possono essere posizionati i tamponi nasali o una medicazione sul dorso del naso, e la cicatrice è impercettibile.
Quanto dura l’intervento
di rinoplastica?
L’intervento dura circa un’ora e viene solitamente effettuato in anestesia generale con ricovero in day hospital. La convalescenza può variare da 1 a 2 settimane e include l’uso di tamponi, che possono essere rimossi in modo completamente atraumatico dopo 24-48 ore.
Cosa fare dopo
la rinoplastica?
Generalmente non provoca dolore e le complicanze sono molto rare. I lividi si attenuano gradualmente nel corso di 5-7 giorni, e già dopo 3-7 giorni è possibile riprendere le normali attività quotidiane. Durante il periodo post-operatorio, è necessario indossare un gessetto rigido per circa una settimana.
Quali sono i risultati
della rinoplastica?
I benefici della rinoplastica sono molteplici. Questo intervento può essere eseguito sia per risolvere problemi estetici come i difetti del dorso, il gibbo, le imperfezioni nella forma o nelle dimensioni della punta del naso, che per migliorare la funzionalità respiratoria compromessa a causa di traumi o da una deviazione del setto osteocartilagineo.