Chirurgia estetica
Mastoplastica riduttiva
Cos’è
la mastoplastica riduttiva?
Mastoplastica riduttiva riduce e rimodella un seno eccessivamente grande, che spesso può causare dolore lombare, affaticamento della schiena, e ridurre il disagio psico-fisico. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione.
Quanto dura l’intervento
di mastoplastica riduttiva?
L’intervento di mastoplastica riduttiva dura circa 2-3 ore e può essere eseguito in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale, a seconda delle esigenze della paziente e delle indicazioni del chirurgo.
Cosa fare dopo
la mastoplastica riduttiva?
I tempi di recupero dopo la mastoplastica riduttiva variano da persona a persona. In generale, la paziente può tornare alle normali attività sociali dopo circa 7 giorni e riprendere l’attività fisica completa dopo 30 giorni. Subito dopo l’intervento, sarà necessario indossare un reggiseno elasto-compressivo per un mese, fondamentale per una guarigione corretta. È normale avvertire dolore, gonfiore e la comparsa di lividi, sintomi che possono essere alleviati con farmaci antidolorifici prescritti e impacchi freddi per ridurre il gonfiore.
Quali sono i risultati
della mastoplastica riduttiva?
La mastoplastica riduttiva è un intervento che riduce e rialza il seno ed è ideale per tutti coloro che presentano un volume mammario eccessivo (gigantomastia). Oltre a migliorare le proporzioni e l’armonia corporea, questo intervento offre importanti benefici funzionali, come la riduzione dei dolori alla schiena causati dal peso eccessivo del seno. Il risultato finale contribuisce a eliminare disagi psico-fisici, migliorando la qualità della vita.