Rinoplastica – Domus

Chirurgia estetica

Rinoplastica

La rinoplastica è l’intervento che permette di rimodellare il naso e/o correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori. L’intervento di rinoplastica è indicato per ridurre il volume o la lunghezza del naso, cambiare la forma della punta o del dorso, restringere le narici, e correggere asimmetrie, esiti di traumi e fratture del naso. Esistono diverse tecniche chirurgiche per effettuare la rinoplastica, sulla base delle caratteristiche anatomiche e delle richieste funzionali ed estetiche del paziente. In caso di difetti funzionali, l’intervento viene effettuato insieme allo specialista in otorinolaringoiatria.

L’intervento si esegue in anestesia locale con sedazione. Al termine dell’intervento possono essere posizionati i tamponi nasali o una medicazione sul dorso del naso, e la cicatrice è impercettibile.

Come

Funziona

La rinoplastica può essere eseguita attraverso la tecnica chiusa o la tecnica a cielo aperto, per ridurre le parti ossee e cartilaginee. La tecnica chiusa prevede che le incisioni vengano fatte direttamente all’interno del naso. Con la tecnica a cielo aperto, invece, le incisioni interne sono associate ad una piccola incisione tra le narici. Questo piccolo taglio però guarisce piuttosto rapidamente ed è in una posizione poco visibile, rendendo la cicatrice quasi impercettibile.

Perchè

Farlo

La rinoplastica è l’intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso. In particolare, questo tipo di procedura viene eseguita sia per ragioni estetiche, sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori. Si parla infatti di Rinoplastica, quando si interviene per migliorare la sagoma del naso e rimodellare il profilo delle ossa e delle cartilagini del naso (rinoplastica del gibbo e della punta), o di Rinosettoplastica se, oltre alla parte estetica, si opera per migliorare le funzionalità del naso ed assicurare una corretta respirazione.

Domus

Consiglia

Prima: richiedere una visita di consulto per valutare la situazione iniziale e il risultato desiderato; evitare di assumere alcolici e fumare nelle 2 settimane antecedenti all’intervento
Dopo: non indossare occhiali per i primi successivi due mesi

I nostri

Trattamenti

Medicina Rigenerativa

Ossigeno-ozono terapia

Medicina estetica

Laser terapia

Estetica Avanzata

Chirurgia estetica

Dermatologia

Osteopatia

Capelli

Richiedi un

Consulto