Chirurgia estetica
Blefaroplastica
Cos’è
la blefaroplastica?
La blefaroplastica è l’intervento chirurgico indicato per correggere l’eccesso cutaneo e/o adiposo della palpebra superiore e/o inferiore, correggendo anche difetti quali borse e occhiaie. L’intervento permette di ringiovanire lo sguardo e di risollevare le palpebre cadenti che possono interferire con la vista, migliorando sia l’aspetto estetico che funzionale degli occhi.
Come si effettua
la blefaroplastica?
La blefaroplastica si esegue in anestesia locale con sedazione, l’incisione e i punti di sutura sono nascosti e risultano invisibili dopo la guarigione dei tessuti.
Quanto dura
la blefaroplastica?
L’intervento di blefaroplastica dura da 20 minuti a 2 ore a seconda della complessità e del tipo di blefaroplastica (blefaroplastica superiore, inferiore o blefaroplastica supero-inferiore).
Cosa fare dopo
la blefaroplastica?
Dopo la blefaroplastica è importante seguire le indicazioni del medico per una corretta guarigione, mantenere una buona igiene degli occhi e applicare ghiaccio per ridurre il gonfiore, applicare la crema antibiotica prescritta sulla sutura chirurgica. All’aperto, è preferibile indossare occhiali scuri e non esporsi al sole.
Quali sono i risultati
della blefaroplastica?
Con la blefaroplastica si ottiene un migliore aspetto estetico delle palpebre, degli occhi e dello sguardo, la soluzione delle borse palpebrali, occhi cadenti, eccesso di pelle sopra le palpebre, occhiaie e rilassamento della cute periorbitale.
Inoltre, la blefaroplastica aiuta a eliminare rigonfiamenti e rughe sottili (zampe di gallina) e può alleviare sintomi come arrossamenti, lacrimazione e riduzione del campo visivo, donando uno sguardo più fresco e riposato.