L’addominoplastica è un intervento chirurgico che permette di rimuovere tessuto adiposo in eccesso e cute in eccesso dalla parte inferiore dell’addome. L’intervento di addominoplastica consente di risolvere il problema della “pancetta cadente”, eliminare la cute addominale in eccesso dopo forte dimagrimento, riavvicinare i muscoli retti dell’addome (diastasi dei muscoli retti) dopo gravidanza o aumento di peso.
In genere, l’intervento si esegue in anestesia locale con sedazione, e sono previsti punti di sutura per l’incisione chirurgica. Durante l’intervento di addominoplastica è possibile eseguire anche la liposcultura, a seconda delle valutazioni del medico.
Dopo l’intervento è raccomandato indossare una guaina compressiva per il primo mese, evitare sforzi e seguire il piano di controlli e trattamenti consigliati dopo l’addominoplastica. La convalescenza varia in base alla persona e può durare da 1 a 3 settimane. La ripresa delle normali attività quotidiane avviene dopo 2 giorni, mentre per fare sport è necessario attendere un mese.
Con l’addominoplastica si ottiene un addome piatto e visivamente armonioso.